Yukiko Noritake nasce in Giappone 34 anni fa e dopo aver studiato cultura francese all’Università si trasferisce a Parigi per diventare un’illustratrice, laureandosi nel 2018 all’École de Condé Paris. La sua arte è delicata e poetica, ricca di dettagli, una precisione ereditata dalla formazione giapponese.
Lavora esclusivamente con l’acrilico, che stende con pennellate piene e vivaci. Dotata di una sensibilità spiccata, nelle sue opere ama soffermarsi sugli scorci che la natura offre, silenziosi e perfetti nella loro essenza incontaminata, ma anche nella vita caotica delle grandi città, con i locali, i palazzi e le affollate vie del centro. Una elegante poetica del paesaggio dove gli essere umani godono appieno dei luoghi che li ospitano.
Yukiko è autrice di due libri per bambini editi da Terre di Mezzo: Due fratelli, una foresta (2022) e Dall’altra parte del mare (2023). Due opere che trattano il tema dell’ambiente e della sostenibilità, e che ci fanno riflettere sull’importanza di ogni nostro piccolo gesto quotidiano. Il primo albo si è aggiudicato il Premio Cento del Concorso Illustratori e ha ricevuto una menzione speciale del premio “Un Libro per l’ambiente” di Legambiente, “per la capacità di immergere il lettore in tavole narrative ricche di significati possibili, interrogandolo su domande di valore suscitatrici di pensieri complessi, e non di prevedibili e retoriche risposte“.
Seguitela su Instagram.