Presente su Instagram come WAAW Studio, Samy Halim racconta come i suoi ritratti, abbozzati a matita e poi finalizzati con Procreate, siano il risultato di un lungo percorso di sperimentazione che unisce disegno tradizionale, collage e modellazione 3D. Scorrendo il suo feed è possibile notare ed apprezzare questa evoluzione, che matura e si arricchisce illustrazione dopo illustrazione.
“Mi sono formato come artista classico e dopo la laurea ho esplorato numerose tecniche e stili. Il mio lavoro è colorato, forte, e trova ispirazione nell’Art Déco e in Memphis Milano”
Le composizioni, nelle quali i connotati dei volti si fondono con forme geometriche e linee rette, ricordano gli oggetti audaci che Ettore Sottsass e i membri del collettivo Memphis disegnavano negli anni ’80. Numerose influenze arrivano anche dal mondo della moda, lo si nota dal fatto che i modelli (che peraltro hanno tutti un nome proprio) indossano capi e accessori firmati e sfoggiano acconciature da passerella. Di recente l’illustratore ha iniziato a interessarsi anche al mondo della musica con due ritratti dedicati a Kanye West e Pharrell Williams.
Nato in Algeria, nel 1994 Samy Halim si è trasferito a Bordeaux, in Francia, dove ha lavorato per oltre quindici anni come graphic designer per poi aprire nel 2011 il proprio studio, che oggi annovera tra i clienti brand come Coca-Cola, Nespresso, Evian e Lindt.
Sul suo sito c’è una sezione shop in cui è possibile acquistare alcune stampe autografate.