Viola Gesmundo è originaria di Foggia ma la sua attività recente si divide tra Rotterdam e Torino, città dove si è formata come architetto. L’illustrazione è diventata il suo unico lavoro e ha trovato una sintesi con l’architettura nella street art, con cui Viola ricerca l’interazione tra lo spazio metropolitano e l’uomo.
I suoi sono messaggi di libertà basati sull’idea che l’arte debba essere per tutti. La città è come un’enorme tela dalla quale emergono immagini nascoste nelle trame dei muri e delle superfici. Un elemento ricorrente nei suoi lavori è la linea nera che dà forma ai personaggi, prevalentemente femminili, e alle loro storie. È l’autrice stessa ad affermare: “Cerco la linea perfetta in uno spazio e la seguo”.
In questo video potete vederla all’opera durante la performance Kitchion Exhibition. Ha collaborato con varie riviste online e ha illustrato due libri per l’infanzia sul tema della differenza. La sua ultima fatica è l‘header che ha dedicato a tutti i lettori di Picame, un inno alla gioia e alla condivisione.Per tutto il resto sfogliate il suo portfolio e seguitela su Instagram.