UTOPIA è il tema che lega le quattro nuove mostre della XVI edizione della Mostra Internazionale di Illustratori Contemporanei che come ogni anno Tapirulan organizza per dare agli artisti di ogni provenienza la possibilità di far conoscere ed apprezzare il proprio lavoro.
La cerimonia di premiazione si terrà Sabato 11 dicembre con un programma ormai consolidato che tuttavia ha subito anch’esso le nefaste conseguenze della pandemia, al punto da dover essere posticipato di un anno esatto.
Come da tradizione sarà il Centro Culturale Santa Maria della Pietà ad ospitare tre delle quattro esposizioni previste, che condividono lo stesso racconto sognante e fantastico: da una parte le 52 opere finaliste del concorso, quelle che più delle altre sono riuscite a convincere la giuria, dall’altra l’attesissima mostra intitolata Sweet Table dell’ospite d’onore David McKee, illustratore e autore tradotto in tutto il mondo, che ripercorre con 200 opere originali i suoi sessant’anni di carriera artistica e celebra la nascita dell’elefantino variopinto Elmer, un vero e proprio classico della letteratura per l’infanzia fin dalla sua prima uscita, nel 1968.
– Leggi anche: Intervista a Joey Guidone, vincitore del Concorso per Illustratori 2018 di Tapirulan
Elmer Day Parade, ©David McKee
Elmer Special Day, ©David McKee
Le candidature per il concorso sono state più di 700, tra artisti emergenti e affermati creativi che ci hanno fatto fare il giro del mondo con le loro illustrazioni utopistiche e fuori dagli schemi, immaginando mondi fantastici, vicini e lontani, da poter quasi toccare o esplorare con la mente.
Dei 52 artisti selezionati per la mostra i 12 più votati sono stati inseriti nel calendario Tapirulan 2021. Tra di essi ci sono il vincitore assoluto e il vincitore del premio giuria popolare, che verranno annunciati durante la cerimonia di apertura delle mostre l’11 dicembre. Ecco le opere che si contendono il titolo.
Benvenuto in Utopia, Olga Shevchenko
Clouds, Enrico Focarelli Barone
The times they are a changin’, Miguel Pang Ly
Utopia, Marco Bonatti
Il treno per Utòpia, Gianni Puri
Tavolozza, Margherita Allegri
Island Boat Tours, Joey Guidone
L’isola, Alessandra Scandella
Mexican Phoenix, Liuna Virardi
Macchina del tempo, Giovanni Colaneri
Fly, Tania Yakunova
Diomira, Federica Bordoni
Santa Maria della Pietà sarà il palcoscenico di una terza mostra dedicata a Guido Scarabottolo, illustratore e grafico, e alle 36 opere originali che ha realizzato per la nuova edizione e traduzione del libro Utopia di Thomas More, scritto nel XVI secolo.
Ma non è finita qui! A Spazio Tapirulan, in corso XX Settembre sempre a Cremona, ritroviamo l’ironico e bizzarro Francesco Fidani, vincitore di Super, l’edizione 2019, che sarà presente con una mostra dei suoi lavori più recenti.
– Leggi anche: A chiacchiera con Francesco Fidani, vincitore del “SUPER” concorso di illustrazione Tapirulan 2019
Super, l’illustrazione con cui Francesco Fidani ha vinto l’edizione 2019 del concorso
Balconi, Francesco Fidani
L’inaugurazione di tutte le mostre è in programma per Sabato 11 dicembre dalle 17. I posti a disposizione sono in numero limitato per cui se non volete perdere l’occasione di partecipare vi consigliamo di compilare il form che trovate qui.
UTOPIA
Dove: Centro Culturale Santa Maria della Pietà, Piazza Giovanni XXIII, 1
– Cremona
Quando: dal 12/12/2021 al 20/1/2022
Orari: dal Martedì al Venerdì 15-19; Sabato e Domenica 10.00-19.00; chiusa i Lunedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio
Info: info@tapirulan.it, +39 328 8518849, tapirulan.it