Urbe & Turbe: un festival veramente da paura 

Dal 30 aprile al 28 maggio a Roccabianca, borgo della Bassa Parmigiana, ci sarà la prima edizione di una rassegna multidisciplinare fuori dagli schemi che esplora e si immerge nell’ancestrale sentimento della paura, da ogni punto di vista

Il Circolo Arci Faraboli Xyzt Studio hanno pensato ad un festival inedito, Urbe & Turbe, con lo scopo di esorcizzare le nostre paure più intime e nascoste e far luce su un tema delicato e attuale come quello della salute mentale. 

Hanno scelto di farlo attraverso l’arte delle parole e la forza delle immagini con quattro incontri tematici che si concentreranno sulla paura contemporanea da un punto di vista narrativo, psicologico, cinematografico e musicale, insieme alle 50 illustrazioni della mostra Sturm und Drang 2.0, curata da Carta Manent Festival, dove gli artisti hanno indagato il sottile rapporto tra mondo esteriore ed interiore, luogo fisico e luogo emotivo.

Leonardo Papa, illustrazione per la mostra Sturm und Drang 2.0

Il primo appuntamento in programma è domenica 30 aprile dalle 18.15 con il giornalista e scrittore Valerio Varesi, autore di numerosi gialli polizieschi e precursore del noir sociale, che ha ispirato la nota serie televisiva “Nebbie e delitti”, tradotta in tutto il mondo. Domenica 7 maggio, presso la sede AVIS di Roccabianca, si terrà la tavola rotonda con Francesca Cavallini, fondatrice di Tice, ed il suo team di esperti in psicologia, impegnati nella cooperativa ONLUS che si occupa di servizi, formazione e ricerca nelle metodologie psico-educative. Il terzo incontro in calendario è fissato per domenica 21 maggio, dalle 21.30 nella sede del Circolo Arci, con una speciale selezione targata Concorto Film Festival che racconterà turbamenti e timori con i suoi cortometraggi indipendenti.


Urbe & Turbe si concluderà domenica 28 maggio con la presentazione del nuovo progetto artistico “Livermore” ed il loro concept album psichedelico che ripercorre i crimini di Zodiac, il noto serial killer che ha terrorizzato la California alla fine degli anni ‘60.

Per non perdere nessun aggiornamento su tutti gli eventi in programma, seguite la pagina ufficiale del festival qui.

Comunicatrice seriale, laureata in Scienze Antropologiche e Mass Media e Politica, ha sempre cercato ispirazione nel mondo delle arti e della cultura, fotografia e editoria. Scrive su Picame dal 2021.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy