L’immaginazione dei bambini, si sa, ha un potenziale mostruoso. Alcuni studenti di communication design della University of North Texas hanno pensato di prendere alla lettera il concetto e dando vita a The Monster Project.
Con l’obiettivo di stimolare la fantasia dei bambini e incoraggiarli a coltivare il loro potenziale creativo, ai piccoli studenti delle elementari è stato chiesto di disegnare dei mostri. I disegni sono passati poi in mano a degli illustratori professionisti, tra cui alcuni italiani, che li hanno renterpretati. Ai bambini è stato poi spiegato con quale tecnica i vari artisti hanno trasformato i loro disegni. In questo modo il cerchio si è chiuso, tornando a dare nuovi stimoli agli illustratori in erba. Il progetto ha richiesto una notevole organizzazione e un nutrito gruppo di volontari. È stata indetta una campagna di crowdfunding per finanziare e diffondere il più possibile l’idea, anche in altre scuole, realizzare stampe e t-shirt da vendere e, infine, stampare un libro di attività didattiche.
Volete mettere alla prova il vostro coraggio? Guardate la galleria e fatevi spaventare, o divertire, dai mostri che forse anche voi avete immaginato quando eravate piccoli e che si sono nascosti in qualche angolo della vostra memoria.