The Illustrated Survival Exhibition

Quando osserviamo un’illustrazione, così come un’opera d’arte, ne percepiamo il senso compiuto, definitivo. Ma cosa sappiamo del percorso che l’ha portata dall’essere un’idea abbozzata al divenire un’immagine evocativa? Quali sono le soluzioni scartate e i cambi di rotta, quale l’evoluzione? Nel caso dell’arte applicata, questo travaglio spesso è interessante quanto l’opera finale e svela molto del metodo creativo e di colui che l’ha applicato.

Conoscere come nasce l’illustrazione per capire l’illustrazione stessa. È l’obiettivo della mostra THE ILLUSTRATED SURVIVAL EXHIBITION, che inaugura martedì 10 novembre presso il Laboratorio Formentini per l’editoria a Milano. Una mostra di oltre 100 illustrazioni (e relativi work in progress) realizzate dai corsisiti Mimaster Illustrazione per i grandi editori del panorama internazionale: Penguin, The New York Times, Feltrinelli, Repubblica, ilSole24Ore.

Alla mostra si affianca “Com’è fatto…“, ciclo di incontri e workshop in collaborazione con Mimaster – Officine buena vista, un laboratorio per l’immagine pensato sia per i professionisti che per gli amanti dell’illustrazione. Il calendario è ricco di appuntamenti che si svolgeranno dall’11 novembre al 16 dicembre e riguarderanno pressapoco tutte le più importanti tematiche dell’editoria contemporanea. Per essere certi che riusciate ad orientarvi ve ne abbiamo caricato una copia a questo LINK.

L’inaugurazione come già detto sarà il 10 novembre alle ore 18, con l’aperitivo preparato per l’occasione dal grande chef Daniel Canzian che, dopo avere diretto per 7 anni la cucina del Marchesino di Gualtiero Marchesi, ha aperto nel cuore di Brera il suo Ristorante Daniel di cucina italiana contemporanea. Noi naturalmente ci saremo!

Designer e art director, è fondatore e direttore di Picame dal 2008 e co-fondatore di fargostudio.com, agenzia specializzata in design e comunicazione.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy