Di origine ferrarese, Sofia Sita si è diplomata alla NABA di Milano e frequentato il master in Illustrazione Editoriale all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Da sempre ama viaggiare e questo l’ha portata, insieme a ragioni di cuore, a trasfersi a Dundee, in Scozia, dove attualmente vive e lavora.
Sorrisi e pennarelli sono i suoi marchi di fabbrica. Lo stile è semplice, immediato, coloratissimo, ed entra subito in sintonia con l’osservatore. Colore preferito: il blu. Con i suoi disegni vuole farci sorridere, un invito che è diventato un vero e proprio progetto partecipato: Take a Smile. Con esso Sofia ci invita a fotografarci utilizzando il sorriso stampato sui suoi biglietti da visita, postando poi l’immagine sul blog di riferimento.
Anche un altro dei suoi ultimi progetti, The Dundonians, coinvolge le persone e le loro storie. È stato chiesto agli abitanti di Dundee di inviare le loro foto ricordo con la famiglia o con gli amici. I soggetti sono diventati ritratti esposti in un salotto ideale disegnato sui muri della galleria che ospitava la mostra. È la stessa Sofia a parlarne in quest’intervista.
È social anche lo spiritoso header che l’illustratrice ha disegnato per i lettori di PICAME, intitolato Nice to meet you, il classico saluto al quale non possiamo che rispondere: piacere di averti conosciuta!
Seguitela sul suo sito personale e su instagram!