Röyksopp – Happy Up Here

da | 27/02/2009 | Creatività

Per chi non li conoscesse ancora ecco una breve bio dei Röyksopp (da Wikipedia):

Svein e Torbjorn si conoscono a un corso di lingua a metà anni ottanta e, dopo aver scoperto di avere gusti e passioni in comune, incominciano a suonare musica ambient con un vecchio sintetizzatore. Nel 1990 realizzano così il loro primo demo. Entrambi provengono da Tromsø, una città norvegese situata a nord del circolo polare artico, dove il massimo del divertimento è giocare con le renne. L’unico modo di evadere è costituito dalla passione per la musica e dalla fantasia, doti che Svein e Torbjorn posseggono in abbondanza.
Nel 2001 esce quindi il primo album dei Röyksopp, il capolavoro dell’ elettronica Melody A.M.
: questo album contiene di tutto, da sonorità più decise come EplePoor Leno, ad atmosfere nordiche in In Space, A Higher Place e Remind Me. Quest’ultimo viene nominato video dell’ anno 2002.
La critica più colta inserisce il disco nella ristretta elite degli album elettronici fondamentali, allo stesso livello di Moon Safari degli Air, tanto per intenderci, di cui per altro i Röyksopp rappresentano i degni eredi. Per il secondo album bisogna però attendere 4 lunghi anni. Nel mese di luglio 2005 viene infatti pubblicato The Understanding
, anticipato dal trascinante singolo Only This Moment, e coglie ancora nel segno riuscendo a miscelare con maestria l’elettronica più raffinata al pop europeo e vintage.

Junior è il titolo del nuovo album che i Röyksopp pubblicheranno il prossimo 23 marzo. Il terzo disco del duo elettronico norvegese è anticipato dal singolo Happy Up Here. Il video è davvero gustoso, godetevelo!

Designer e art director, è fondatore e direttore di Picame dal 2008 e co-fondatore di fargostudio.com, agenzia specializzata in design e comunicazione.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy