La geometria non sembra esattamente il mezzo più idoneo per trasmettere calore, gioia e ironia. Eppure sono proprio queste le sensazioni suscitate dai lavori essenziali di Rocìo Egìo, illustratrice originaria di Alicante.
Le sue illustrazioni sono riconoscibili per le composizioni geometriche fatte di linee sottili e colori vibranti. Cibo e i fiori, due tra le più grandi passioni dell’artista spagnola, sono tra i soggetti maggiormente ricorrenti. Negli still life fatti di vasi di varie forme e dimensioni, Rocìo gioca con le trasparenze e con la luce creando un effetto di sovrapposizione quasi psichedelico che altera il rigore della composizione. Nella biografia si legge:
“Creo immagini colorate per diffondere gioia, stimolare cambiamenti positivi e far sorridere le persone. La dislessia è il mio superpotere, una lente visiva unica che uso per esprimermi”.
Rocìo ama intrattenere i suoi fan con contenuti speciali che includono ricette illustrate (talvolta realizzate in collaborazione con altri colleghi), sfondi gratuiti per il cellulare, illustrazioni in bianco e nero da stampare e colorare a casa e frasi motivazionali. Sono raccolti in un shop online dove si possono acquistare anche varie stampe. A legare tutta questa ricca produzione una palette fissa di colori pastello iper saturi che rendono immediatamente riconoscibile tutto ciò che realizza, sia per sè stessa e per i suoi fan che per clienti come The New York Times, CNN, The Washington Post e Nazioni Unite.
– Leggi anche: Cesar Santillan usa la geometria per ritrarre la perfezione del corpo umano