Con un tratto semplice e istintivo Roby il Pettirosso racconta un mondo di emozioni sincere prese a prestito dalla musica, dall’arte e dalla letteratura.
Ernesto Anderle confessa di aver impugnato la matita ispirato dai pittori della secessione viennese, Gustav Klimt e Egon Schiele, e da suo padre, pittore e restauratore di quadri, che l’ha sempre incoraggiato e che rimane la sua guida anche ora che non c’è più. Nato a Milano, ha frequentato l’Accademia di Brera e poi si è rifugiato a Pergine, un piccolo paese della Valsugana trentina, dove tutt’ora vive e lavora alla ricerca di una dimensione più naturale, lontana dall’eccesso di stimoli milanesi. Qui Ernesto ricomincia da zero rinnegando qualsiasi tipo di ausilio tecnologico. Il nuovo approccio riporta in vita la voglia di esprimersi con la pittura e la scultura. Approda infine al webcomic, che gli permette di esprimersi in modo semplice e diretto col pubblico, senza l’intermediazione di una casa editrice. Nasce così il suo alter ego, Roby il Pettirosso, “antico simbolo dell’anno nuovo che facilita il passaggio dall’inverno alla rinascita.”
“Roby è un pettirosso che ha la possibilità di parlare con personaggi importanti che magari non ci sono più; non ha bisogno di permessi per incontrare vip, attori o cantanti e in qualche modo parla della realtà in tutti i suoi aspetti.”
C’è anche Vincent Val Love, che trasforma il famoso artista in un personaggio ricco di passioni e debolezze attraverso la citazione di passi tratti dalle sue lettere. Con questi progetti Ernesto conquista una grande popolarità, sufficiente a farlo notare dalle case editrici e a convincerlo a pubblicare ben cinque titoli nell’arco degli ultimi due anni.
Molte delle sue idee nascono dalla passione per il ‘700 e Casanova, al quale è dedicato l’ultimo lavoro pubblicato. L’altra grande passione è quella per la musica cantautorale italiana a cui Ernesto ha dedicato due fumetti: Ridammi la mano, Fabrizio de Andrè e Murubutu, RAPconti illustrati. Suoi anche i disegni per il video della canzone Imparare ad amarsi di Ornella Vanoni, presentata a Sanremo 2018 e quelli per il cantautore pugliese Junior V. Una passione recente è quella per il west, a cui ha dedicato un racconto illustrato che probabilmente vedremo nel prossimo futuro.
In questa video-intervista scopriamo molti dettagli sul suo itinerario artistico. Su Instagram trovate Roby il pettirosso e Vincent Van Love, su Facebook c’è Hedera, un giallo gotico ambientato nell’Ottocento.