Anche se il titolo del post potrebbe suggerirlo, non si tratta della cronaca di una scena di vita vissuta bensì di un progetto che parla di un cibo molto pregiato e salutare, quello per la mente. Ve ne avevo già parlato qualche settimana fa, seguendo le raccomandazioni delle ideatrici Ilaria Faccioli, Gaia Stella e Cristina Amodeo di non svelare troppo sul progetto, ed in particolare sulla location che avrebbe ospitato la mostra. Ma facciamo un piccolo passo indietro.
Nel 1932 Marinetti e Fillìa pubblicano il volume “La Cucina Futurista“, una bizzarra raccolta di ricette dai nomi e dalla preparazioni improbabili, ispirate agli ideali del movimento. Nel 2015 alle nostre tre ragazze viene l’idea di far divenire queste 22 ricette il punto di partenza di un progetto più articolato, che potesse mettere insieme il meglio degli illustratori di tutto il mondo. Nasce così Pranzo Improvvisato, che nell’arco di qualche settimana è passato dall’essere un’idea abbozzata sulla carta al divenire una mostra nientemeno che alla Triennale di Milano, con tanto di catalogo (magistralmente realizzato da Due mani non bastano), allestimento su misura (progettato da Nicolò Gazzola e Letizia Abbate) e tappe successive, ancora da svelare.
La rosa dei 22 artisti coinvolti è davvero interessante, perchè affianca nomi altisonanti dell’illustrazione mondiale a giovani dal talento strepitoso, molti dei quali avete già avuto modo di conoscere anche qui su PICAME. Ecco la lista completa dei partecipanti: Pablo Amargo, Giacomo Bagnara, Elenia Beretta, Gwénola Carrère, Andre Da Loba, Federica Del Proposto, Ilaria Falorsi, Beppe Giacobbe, Philip Giordano, Anne Laval, Sanna Mander, Simone Massoni, Laurent Moreau, Sac Magique, Studio Fludd, Charlotte Trounce, Violeta Lopiz + Valerio Vidali, JooHee Yoon e Bruno Zocca. Siete curiosi di vedere come ognuno di loro ha reinterpretato la ricetta assegnatagli? La buona notizia è che l’attesa è quasi finta, la mostra infatti aprirà i battenti Giovedì prossimo, 24 settembre, e rimarrà aperta al pubblico fino al 30.
L’anteprima per la stampa si svolgerà invece il 23 (allietata dalla mescita dei vini Cantina Valpolicella Negrar, sponsor del progetto insieme a Ballarini), potrete seguirla live direttamente sulla pagina facebook e sul profilo instagram di PICAME. Nel frattempo, per ingannare l’attesa, vi consiglio di leggervi la bella intervista a Ilaria, Gaia e Cristina su Frizzifrizzi.