Chi non ha mai desiderato almeno una volta nella vita di assaggiare le fumanti frittelle di nonna papera!? I pancakes, tipici dolci made in USA, compaiono in innumerevoli cartoni animati e serie televisive (Homer ne è un accanito consumatore) quasi sempre sommersi da una cascata di sciroppo d’acero o miele.. maaa.. che sapore avranno?! Vi diamo la possibilità di scoprirlo!
Ingredienti (dosi per 4 persone): 2 uova, 240 ml di latte, 50 gr di burro, 200 gr di zucchero, 230 gr di farina, mezza bustina di lievito, sciroppo d’acero o miele.
Preparazione: Fate ammorbidire il burro in un pentolino poi aggiungete lo zucchero e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. In un’altra ciotola mettete la farina e il lievito e mescolateli bene, poi aggiungete il burro amalgamato allo zucchero e continuate a mescolare. A questo punto sgusciate le uova unitele all’impasto e poi a poco a poco aggiungete anche il latte e continuate a mescolare. Quando sarà tutto ben amalgamato lasciatelo riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.
Cottura: usate una padella anti aderente non troppo grande, ungetela con il burro e ponetela sul fornello, con una fiamma medio bassa. La quantità ottimale per un pancakes è un mestolo di impasto, versatene quindi uno nella padella. Appena sulla superficie compariranno delle bollicine vorrà dire che è il momento di girarli, lasciate cuocere l’altro lato per qualche minuto e poi metteteli in un piatto. Man mano che i pancakes sono pronti disponeteli l’uno sopra l’altro e in ultimo versateci sopra lo sciroppo d’acero o i miele.
Serviteli caldi e sbizzarritevi con la fantasia, si possono decorare con fragole, lamponi, panna montata, cacao e nutella in base ai vostri gusti. Una bomba per iniziare bene la giornata!