Non servono presentazioni quando si parla di Pablo Rochat, art director di Atlanta con una lista di clienti sconfinata ed un’altrettanto sconfinata produzione di immagini, video, animazioni e trovate di ogni sorta.
Collocarlo all’interno di una categoria è difficile dato che non pone alcun limite, nè concettuale nè tecnico, alla propria creatività. Con disinvoltura passa dalla fotografia all’illustrazione, dal collage al videomaking, dalla scultura al sound design, e in una tale sovrabbondanza e mescolanza di media riesce comunque ad essere sempre riconoscibile per il suo stile irriverente e goliardico.
Il suo account Instagram è un contenitore di idee assurde ed esilaranti senza soluzione di continuità: il modo migliore per goderne è buttarcisi a capofitto. Pablo ama prendersi in giro tanto quanto ama prendere in giro le sue vittime, siano esse animali, cose o persone, a cominciare da noi osserviamo e ridiamo dei suoi tranelli.
Ha una predilezione per i piccioni urbani, ai quali fa compiere azioni umane come ballare la techno o preparare la pizza; si diverte molto con i robot aspirapolvere, i computer e i fagioli in scatola. Prepara insoliti annunci cartacei che affigge sui pali della luce e sui muri della sua città.
Da un po’ di tempo si dedica inoltre alla raccolta di immagini visivamente simili, che accosta le une alle altre come accade quando usiamo lo strumento “ricerca per immagini” di Google. L’esperimento è diventato una serie esilarante che prende in giro le mode del momento. Li abbiamo raccolti per voi ma siamo certi che Pablo ne sfornerà presto di nuovi. Seguitelo.