“L’invisibile” è il tema della nuova call indetta da Orvieto Cinema Fest 2022

Il contest di illustrazione del festival umbro giunge quest'anno alla quarta edizione e mira ad omaggiare il grande maestro Franco Battiato

Cosa accade alle ombre quando il sole cala all’orizzonte? Le parole e le suggestioni di Franco Battiato diventano il tema cardine della nuova Call for Artists indetta dagli organizzatori di Orvieto Cinema Fest, il festival internazionale di cortometraggi che dal 20 al 24 settembre prossimo animerà la città umbra.

L’invisibile: come lo immaginano gli illustratori? L’invito è di lasciarsi andare esplorando ciò che non si vede con gli occhi ma si può percepire con gli altri sensi; la sfida è riuscire a tradurlo in un’immagine che convinca la giuria esaminatrice, di cui farà parte anche il nostro direttore Andrea Berretta.

La locandina di Orvieto Cinema Fest 2022 realizzata da Emiliano Ponzi. Di recente l’illustratore italiano ci ha rilasciato un’interessante intervista che potete rileggere qui.


La partecipazione è gratuita e non ci sono vincoli se non quelli legati al formato dell’opera. Si potranno inviare i propri lavori inediti entro il 15 luglio 2022 (per tutti i dettagli leggete il regolamento). La premiazione si svolgerà durante le giornate del festival e il vincitore riceverà un premio simbolico in denaro, mentre le 15 opere finaliste selezionate saranno esposte in mostra e inserite nel catalogo.

Prima di salutarvi e darvi appuntamento al 20 settembre ad Orvieto vogliamo mostrarvi i tre finalisti di ciascuna delle precedenti edizioni della call.

Identità e Diversità (2021) – Lorenzo Tabacchi
Identità e Diversità (2021) – Ramona Bruno
Identità e Diversità (2021) – Sara Arosio
L’influenza della tecnologia nelle nostre vite (2020) – Marianna Perdinci
L’influenza della tecnologia nelle nostre vite (2020) – Luca Vidali
L’influenza della tecnologia nelle nostre vite (2020) – Tommaso Bisagni
There’s no a Planet B (2019) – Andrea Maggi
There’s no a Planet B (2019) – Alicja Paluch
There’s no a Planet B (2019) – Anna Pustovaya

Comunicatrice seriale, laureata in Scienze Antropologiche e Mass Media e Politica, ha sempre cercato ispirazione nel mondo delle arti e della cultura, fotografia e editoria. Scrive su Picame dal 2021.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy