A Milano esiste un nuovo contenitore di processi creativi dedicato all’illustrazione internazionale e al mestiere dell’illustratore. Mimaster illustrazione, dal 2009, si occupa di formare giovani talenti nei vari ambiti dell’editoria illustrata, dal picturebook all’albo per l’infanzia, dai magazine ai quotidiani, dalle app agli e-book.
Mimaster ha un metodo formativo di stampo internazionale: grandi illustratori da tutto il mondo condividono con i corsisti creatività ed esperienza sui processi creativi dei linguaggi dell’illustrazione. Sono docenti e partner Mimaster gli art director dei maggiori gruppi editoriali come Feltrinelli, Rizzoli, Mondadori e della grande stampa internazionale: La Repubblica, The NewYork Times, Il Sole24Ore, Le Monde. Non esistono “insegnanti” al Mimaster, ma professionisti dell’illustrazione, che raggiungono l’Italia e Milano per condividere con una classe di giovani talenti il loro metodo creativo, la loro esperienza, le loro conoscenze del mercato.
Nei giorni scorsi abbiamo incontrato a Milano il responsabile di Mimaster Ivan Canu e il suo collaboratore Giacomo Benelli per realizzare, sulle pagine di PICAME, una nuova rubrica dedicata all’illustrazione ed a chi la produce, la insegna, la ama. La rubrica“Mimaster meets PICAME” sarà uno sketchbook virtuale di immagini e video a più mani lungo 9 mesi, firmato dai grandi illustratori Mimaster.
L’appuntamento è per Ottobre 2013. Nel frattempo date un’occhiata all’ultimo intervento a Mimaster di un maestro spagnolo dell’illustrazione concettuale, Pablo Amargo.
(Video by AzioneCreativa per Mimaster)