Justin Bateman lavora immerso nella quiete delle foreste, sulle spiagge o in altri spazi aperti, e una volta conclusa l’opera ne cancella ogni traccia, disperdendo le pietre e lasciando il luogo così come l’ha trovato
Bateman è un illustratore, pittore, scultore e land artist che ama utilizzare materiali naturali e ultimamente si sta dedicando alla realizzazione di opere temporanee fatte di pietre e ciottoli colorati di grande effetto che gli sono valse svariate pubblicazioni e menzioni da parte della stampa. “La mia arte è effimera, lascia solo delle tracce”, afferma l’artista, ed è forse questo uno dei motivi per cui riscuote tanta ammirazione. Le opere hanno dimensioni variabili da uno a dieci metri quadrati e possono richiedere settimane di lavoro e una concentrazione assoluta, quasi una meditazione.
– Leggi anche: Un artista realizza ritratti di uccelli usando foglie e fiori raccolti nella foresta
I soggetti dei mosaici sono i grandi capolavori dell’arte ma anche ritratti di personaggi famosi e delle persone comuni che Bateman conosce durante i suoi viaggi. I primi esperimenti con questa tecnica sono iniziati nel Regno Unito per poi continuare in Indonesia e infine perfezionarsi in Thailandia, nella città di Chiang Mai, dove attualmente vive e lavora.
Sul suo sito trovate tutte le opere mentre su Instagram potete vederlo al lavoro nei time-lapse che documentano alcune sue realizzazioni.
Autoritratto
– Leggi anche:
Un artista britannico realizza spettacolari sculture sui tronchi degli alberi morti