Di stanza a New York, diplomato al Maryland Institute College of Art nel 2013, dopo aver concluso l’Accademia di Belle Arti a Guangzhou nel 2010, il cinese Jun Cen è illustratore freelance dal 2009.
Ha lavorato per testate quali Washington Post, Boston Globe, ha pubblicato da Nobrow ed è stato selezionato dalla The Society of Illustrators nel 2014.
Le sue illustrazioni sono state recentemente animate per il video musicale “Ice Floe“ del duo Odd Rumblings di Brooklyn, tutto in bianco e nero: evocativi e d’atmosfera sia il brano che l’animazione. D’altra parte Jun è già stato autore nel 2013 di un’altra animazione, la sua prima, disegnata interamente a mano, intitolata “Mutual Tunnels“. È una storia circolare, dove una sorta di Adamo ed Eva in un mondo post-apocalittico continuano a rivivere sempre gli stessi momenti.
L’enigma irrisolto, questa forse è una delle chiavi per apprezzare il lavoro di Jun Cen. Non sono mai eventi eccezionali, ma spesso ambientazioni di prosaica quotidianità che ci stupiscono e meravigliano per la loro inattesa intensità. Questo suo realismo, magico e introspettivo, può ricordare, per certi versi, anche altri illustri esempi orientali, in particolare giapponesi, come Miyazaki e Otomo.