Ironici, surreali, a tinte acide, i lavori di Jose Miguel Méndez sono popolati da personaggi con occhiali da sole estrapolati direttamente dalla cosiddetta sottocultura underground. A fare da sfondo quasi sempre c’è un riferimento di tipo sessuale: “La sessualità è un soggetto che trovo entusiasmante da disegnare perché ha un’espressività molto potente“, afferma l’autore. Il suo approccio, apparentemente maschilista, in realtà è una critica sociale alla nostra realtà consumistica, che punta il dito sugli eccessi e le distorsioni.
Jose è originario di Madrid, dove ha cominciato come graffitaro. Per crescere professionalmente è andato prima a Parigi, dove si è laureato in graphic design, per poi spostarsi a Londra, dove ha conseguito un master in animazione. Dopo aver girato mezzo mondo sviluppando i suoi progetti creativi ora vive e lavora come illustratore freelance a Barcellona. Tra i vari clienti ci sono BBC, Facebook, GQ, Microsoft, The New York Times. La sua tecnica è per lo più digitale, ma ogni illustrazione inizia sempre da uno schizzo fatto a mano libera che viene completato con pennarelli, colori acrilici o bombolette spray.
Sul suo account Vimeo potete gustarvi i suoi progetti di animazione, per tutto il resto ci sono un sito web e un account Instagram.