Mille volti di donna nei ritratti ad acquerello di Hülya Özdemir

Le protagoniste sono donne dallo sguardo penetrante e diretto, che quasi sfidano lo spettatore con la loro femminilità forte e vissuta

da | 6/12/2021 | Illustrazione

Hülya Özdemir non racconta molto di sé online ma le sue splendide donne parlano anche per lei. Sappiamo però che vive ad Oslo, che è un’artista autodidatta e che è nata ad Istanbul, la città sospesa fra Oriente e Occidente.

I suoi ritratti sembrano galleggiare in uno spazio tutto loro, tra arte e illustrazione. Le protagoniste sono donne dallo sguardo penetrante e diretto, che quasi sfidano lo spettatore con la loro femminilità forte e vissuta. Alcune vestono un’armatura su uno sfondo rosso sangue e sembrano pronte alla battaglia, altre portano i capelli come una nuvola nera di pensieri pesanti, altre ancora cantano da sole, ma sempre in comunione con la natura astratta che le circonda. Fiori, piante, animali, si dispongono in totale accordo con quanto sembra avere nella mente e nel cuore la loro musa: a volte imperscrutabilmente minimalisti, a volte brillanti e Art Nouveau, altre volte intensi come paesaggi impressionisti di primo Novecento.

Seguitela su Instagram

Roberta Zeta
Illustratrice italiana, dopo varie esperienze in giro per il mondo si è stabilita a Los Angeles. Accidentalmente laureata in legge, disegna da sempre, dedicandosi a progetti editoriali e fashion. Scrive per Picame dal 2009.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy