L’israeliano Amit Shimoni ha trovato la chiave per attualizzare in modo ironico, ma in fondo niente affatto incredibile, il look di personaggi storici e politici contemporanei. L’idea è anche un gioco, in fondo, piuttosto semplice: che look potrebbe avere, ad esempio, Abramo Lincoln, se vivesse ai nostri giorni nei panni di un hipster? Come si presenterebbe Donal Trump, se volesse ingraziarsi l’elettorato più giovane per vincere la presidenza? E la Clinton?
Il progetto di Shimoni risale al 2014, ma l’idea è un evergreen che continua ad aggiornarsi, nutrendosi degli eventi e dei personaggi che appaiono alla ribalta della cronaca e della politica.
Lo scopo a cui ambisce è un po’ più alto della semplice trovata. Amit, infatti, dichiara di volerci far riflettere sui valori dell’epoca attuale e sul narcisismo delle nuove generazioni, più interessate all’estetica che agli ideali politici. E se non altro spera che la popolarità della serie faccia conoscere ai giovani l’esistenza e l’importanza di alcune figure storiche fondamentali per la nostra società attuale.
Il primo personaggio col quale ha iniziato è stato proprio Lincoln, così estraneo all’estetica hipster da creare un effetto a dir poco spiazzante: ve lo immaginate alla ricerca di un bar alla moda, invece della soluzione per abolire la schiavitù?
Nonostante le buone intenzioni etiche il sito di Hipstory ha ceduto alle ragioni commerciali ed è diventato uno shop online. Così potete arredare la casa appendendo alla parete un Obama rasta con i dreadlocks, o mettere come sottobicchiere un Gandhi versione “figlio dei fiori”.
Potete seguire l’evoluzione del progetto anche sul suo profilo instagram.