Helen Beard, classe 1971, di Birmingham, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del cinema per poi dedicarsi a tempo pieno all’arte. Realizza installazioni, collage, ricami e sculture, ma è con la pittura ad olio che ha trovato la propria cifra stilistica. Il fil rouge di tutta la sua produzione resta la sessualità, indagata ed interpretata senza censura o timore di scandalizzare il pubblico.
È l’artista stessa a dichiarare che la principale fonte di ispirazione sia il cinema porno e l’obiettivo quello di sovvertire i ruoli maschile e femminile, ancora troppo stereotipati e che vedono spesso la donna come un mero strumento di piacere a servizio dell’uomo.
– Leggi anche: Nudi maschili e femminili come sensuali estasi colorate: Hugo Devoucoux
Il punto di partenza dei dipinti di Helen Beard sono close up di scene di sesso esplicito che vengono decontestualizzate e riprodotte per astrazione. I colori pastello vengono stesi con ampie pennellate, brillanti e saturi, per nulla realistici. L’effetto finale mescola realismo e arte pop, in un singolare contrasto di forme e colori. Un inno alla libertà e un’invocazione universale al superamento dei tabù sessuali.
Seguitela su Instagram e visitate il suo sito web.
– Leggi anche: