Gli insetti come non li avete mai visti negli scatti macro di Levon Biss

Fotografie composte da migliaia di scatti al microscopio ci mostrano la straordinaria bellezza di alcuni insetti ormai estinti o a forte rischio di estinzione

da | 22/07/2022 | Fotografia

Sono quaranta i ritratti esposti nella mostra “Extinct and Endangered: Insects in Peril” (Estinti e a rischio: insetti in pericolo) presso l’American Museum of Natural History di New York, che diventerà presto anche un libro.

L’autore di questi scatti incredibilmente dettagliati, il fotografo britannico Levon Biss, ha attinto all’archivio del museo selezionando alcuni insetti estinti o a rischio estinzione, come la Coccinella novemnotata, un tempo molto comune anche nelle città e che probabilmente, come molti altri insetti e specie vegetali, sta scomparendo per colpa dell’uomo.

Il procedimento di acquisizione delle immagini viene spiegato dall’autore:

“Ho usato un microscopio che ho costruito e collegato a una macchina fotografica. La foto finale è la combinazione di tante immagini e raggiunge un livello estremo di dettaglio. Molti dei ritratti sono composti da oltre 10.000 immagini. Fotografando a questi ingrandimenti, la parte che si riesce a mettere a fuoco è ridotta, perciò scatto immagini di ogni area e poi le assemblo. Divido ogni insetto in sezioni, come occhi, zampe o antenne, cercando l’illuminazione migliore per far risaltare al meglio quella parte. Fotografare creature perse per sempre è triste, tanto più quando ciò è accaduto a causa dell’uomo”

La maggior parte delle persone non ama gli insetti, li scaccia con fastidio o paura e ne è disgustata. Le ragioni sono sia culturali (li associamo spesso alla sporcizia) sia legate all’evoluzione (semplificando molto, la paura ci tiene lontani dai pericoli). In più gli insetti sono spesso molto piccoli, il che rende impossibile coglierne la bellezza ad occhio nudo. Il progetto di Biss punta a far emergere questa bellezza, che si esprime attraverso forme, colori, dettagli e simmetrie che solo la natura poteva plasmare in maniera tanto perfetta e variegata.

Nella galleria che segue abbiamo inserito alcuni ingrandimenti, per mostravi lo spettacolare lavoro di Biss. Per i dettagli sui singoli insetti potete visitare il suo profilo Instagram e la pagina dedicata alla mostra.

Designer e art director, è fondatore e direttore di Picame dal 2008 e co-fondatore di fargostudio.com, agenzia specializzata in design e comunicazione.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy