È possibile intervenite digitalmente su un disegno fatto a mano, ad esempio aggiungendo il colore, senza impoverirne la genuinità del tratto ma anzi arricchendolo ed enfatizzandolo? Giulia Rossi, artista riminese classe 1987, sembra far parte della schiera di illustratori che possiedono questa capacità.
Il suo nome è certamente molto comune, ma il suo stile possiede una personalità unica. Laureata in Architettura presso l’Università di Ferrara nel 2013 e diplomata in Illustrazione Editoriale presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata nel 2014, di sè stessa racconta:
“Curiosità, ricerca e sperimentazione sono le parole chiave del mio lavoro. Nelle mie immagini sono sempre volta a cercare nuovi linguaggi espressivi, facendo interagire tecniche artistiche tradizionali con elaborazioni digitali”
La sua versatilità le consente di spaziare in diversi ambiti editoriali; oltre ai pregevoli lavori personali ha illustrato numerosi libri e copertine per Rizzoli Editore e Bompiani e ha regalato a tutti i lettori di PICAME un nuovo header, che potete vedere qui sotto insieme ad una selezione di lavori fatta da Giulia in persona.