Il suo percorso nel mondo dell’illustrazione non era pianificato. Quando nel 2006 si è trasferita in Israele il sogno di Giselle Dekel infatti era quello di diventare textile designer. Alla fine del percorso di studi avrebbe dovuto iniziare un tirocinio in Austria ma l’occasione è saltata all’ultimo minuto facendola piombare in un periodo di crisi creativa ed esistenziale durato diversi anni. Grazie all’illustrazione Giselle riemerge dal limbo e, come a voler recuperare il tempo perso, diventa un’artista estremamente prolifica. Il che è ancora più stupefacente dato che nel frattempo è anche diventata mamma di tre bambini e ha dovuto iniziare a lavorare durante le ore notturne o nei rari momenti di calma casalinga.
Le sue illustrazioni sono un mix di tecnica tradizionale (acquerello) e digitale. Riscuotono grande successo perchè, oltre ad essere esteticamente piacevolissime, raccontano situazioni in cui le persone possono immedesimarsi. È stata la stessa Giselle a spiegare – durante un simpatico Q&A sotto forma di Instagram story – che il quotidiano rimane sempre la sua più grande fonte di ispirazione.
Ultimamente, come tanti suoi colleghi, sta trattando tematiche legate al periodo particolare che stiamo vivendo cercando di sdrammatizzare e al contempo dare un segnale di vicinanza alle persone. Un esempio su tutti la sua illustrazione intitolata “Momenti clou del 2020“, che riesce a strapparci un sorriso, seppur amaro.
Se vi piacciono i suoi lavori potete acquistarne le stampe sullo shop online.
– Leggi anche: