L’anno 2297 immaginato da 52 illustratori

I progetti di illustrazione collaborativa permettono agli artisti di usare le potenzialità del web per confrontarsi e condividere il proprio lavoro con altri colleghi. Immaginare il futuro è un banco di prova interessante. Ma andiamo per ordine.

Capitolo 1. Anno 2257, la fantomatica azienda The Companychiede ad artisti e designer del passato di immaginare e progettare armi futuristiche: 52 settimane di tempo e 52 illustratori per immaginare e visualizzare i concept di 52 pistole laser. Il progetto, di Alex Griendling è Raygun52.

Capitolo 2. Nel futuro sono passati quarant’anni e The Company ha causato, “accidentalmente”, un’apocalisse. Si deve ripristinare l’antico splendore tecnologico dell’umanità e serve di nuovo una mano per progettare “volopattini” (come quello di Ritorno al Futuro), robot, navi spaziali, dispositivi tecnologici da indossare e armi laser. Il nuovo progetto, siglato Future 52, ha le stesse caratteristiche del precedente. La promessa è che i discendenti degli illustratori saranno giustamente ricompensati nel 2297.

Il progetto è chiuso ma possiamo ancora ammirare le idee proposte. Tanto, di tempo per realizzarle ce n’è. Tra i contributi anche quello italiano di Gloria Pizzilli con un costume capace di generare e sparare luce laser.

Art director e web designer, diplomato in scenografia con esperienze di teatro, fumetto, animazione, illustrazione e scultura. Scrive per Picame dal 2015.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy