Famous Kitty: le grandi opere d’arte in versione felina
Una serie pop in cui la designer ed illustratrice cinese Effy Zhang ha sostituito i protagonisti di famosi dipinti classici e moderni con simpatici felini
L’amore verso i gatti in oriente è noto, basti pensare al giapponese maneki neko, il gatto portafortuna con la zampa alzata in segno di richiamo. Inoltre i cinesi vantano il primato storico dell’addomesticamento felino, confermato da ritrovamenti risalenti a 5300 anni fa, mille anni prima degli Egizi. Il progetto di Effy Zhang, dunque, ha alle spalle una cultura che, attraverso i felini, incarna una spiritualità che va al di là della semplice simpatia che queste illustrazioni ispirano.
Originaria di Beijing, Effy si è formata alla School of Visual Arts di New York per poi approdare a San Francisco, dove tutt’ora vive e lavora come product designer.
La passione di Effy per i gatti è continuata in un’altra serie, intitolata Anime Kitty: una virtuosistica interpretazione gattesca dei personaggi più popolari degli anime. Qui sotto si possono riconoscere Sailor Moon e Pikachu.
Non è la prima volta che la mania felina colpisce i grandi capolavori. Susan Herbert, una vera e propria “gattara” che con le sue parodie è considerata una delle più importanti “pittrici di gatti”.
Art director e web designer, diplomato in scenografia con esperienze di teatro, fumetto, animazione, illustrazione e scultura. Scrive per Picame dal 2015.
Iscriviti alla newsletter
Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.
"*" indica i campi obbligatori
Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.