Famous Kitty: le grandi opere d’arte in versione felina

Una serie pop in cui la designer ed illustratrice cinese Effy Zhang ha sostituito i protagonisti di famosi dipinti classici e moderni con simpatici felini

da | 29/11/2022 | Illustrazione

L’amore verso i gatti in oriente è noto, basti pensare al giapponese maneki neko, il gatto portafortuna con la zampa alzata in segno di richiamo. Inoltre i cinesi vantano il primato storico dell’addomesticamento felino, confermato da ritrovamenti risalenti a 5300 anni fa, mille anni prima degli Egizi. Il progetto di Effy Zhang, dunque, ha alle spalle una cultura che, attraverso i felini, incarna una spiritualità che va al di là della semplice simpatia che queste illustrazioni ispirano.

Originaria di Beijing, Effy si è formata alla School of Visual Arts di New York per poi approdare a San Francisco, dove tutt’ora vive e lavora come product designer.

effy zhang picame leonardo da vinci
Leonardo da Vinci, Dama con l’ermellino, 1488-1490 (l’ermellino è un simbolo di purezza e di incorruttibilità, in greco si chiama galḗ, che alluderebbe al cognome della fanciulla ritratta, Cecilia Gallerani, giovane amante di Ludovico il Moro).
effy zhang picame caravaggio bacco
Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, Bacco, 1596/1598.
effy zhang picame utamaro geisha
Kitagawa Utamaro, L’amore pensieroso, 1790.
effy zhang picame utamaro cortigiana
Kitagawa Utamaro, La cortigiana Hanaogi della casa di Ogiya, 1795/96.
effy zhang picame sharaku actor
Tōshūsai Sharaku, L’attore kabuki Ōtani Oniji III nel ruolo dello yakko Edobei, 1794 (uno yakko è un cameriere personale spesso utilizzato dai samurai per eseguire atti violenti).
effy zhang picame wood american gothic
Grant Wood, American Gothic, 1930 – Fin dall’inizio questo dipinto è stato oggetto di parodie e attacchi. Per le due figure Wood ha usato come modelli sua sorella e il dentista che lo aveva in cura.
effy zhang picame warhol marilyn monroe
Andy Warhol, Shot Sage Blue Marilyn, 1962.
effy zhang picame vermeer pearl
Johannes van der Meer (Johannes Vermeer), La Ragazza col turbante, conosciuta come La Ragazza con l’orecchino di perla, 1665 circa.
effy zhang picame velazquez meninas
Diego Velázquez, Las Meninas, 1656 – particolare dell’Infanta Margarita, figlia di Filippo IV e Marianna d’Austria.
effy zhang picame velazquez innocenzo
Diego Velázquez, Ritratto di Papa Innocenzo X, 1650 – Nota è anche la versione “urlante” di questo dipinto realizzata da Francis Bacon.
effy zhang picame lichtenstein drowning girl
Roy Fox Lichtenstein, Drowning Girl (conosciuta anche come Secret Hearts o I Don’t Care! I’d Rather Sink), 1963.

La passione di Effy per i gatti è continuata in un’altra serie, intitolata Anime Kitty: una virtuosistica interpretazione gattesca dei personaggi più popolari degli anime. Qui sotto si possono riconoscere Sailor Moon e Pikachu.

effy zhang picame anime kitty pikachu sailor moon

Non è la prima volta che la mania felina colpisce i grandi capolavori. Susan Herbert, una vera e propria “gattara” che con le sue parodie è considerata una delle più importanti “pittrici di gatti”.

susan herbert picame cat galore
Art director e web designer, diplomato in scenografia con esperienze di teatro, fumetto, animazione, illustrazione e scultura. Scrive per Picame dal 2015.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy