Endre Penovác, artista ungherese, ama dipingere bellissimi gatti dal pelo fulgido sfruttando il potere di assorbimento della carta.
L’inchiostro dell’acquerello, penetrando e risalendo all’interno delle fibre per effetto della capillarità, si espande verso i bordi del foglio fino a riprodurre con estremo realismo le loro morbide pellicce.
Gli intriganti felini ci fissano con i loro occhi magnetici e, grazie al movimento che questa tecnica pittorica conferisce, sembrano sul punto di effettuare un balzo o di sferrare un attacco. Altre volte vengono ritratti nei tipici atteggiamenti sonnacchiosi e apatici che tuttavia contribuiscono ad alimentare il fascino unico che questi piccoli predatori sono in grado di esercitare sui loro compagni umani.
Penovác, che attualmente vive e lavora in Serbia, coltiva la sua passione per l’arte fin dalla più tenera età ma è solo durante il servizio militare che, grazie ai consigli di un compagno artista, decide di farne la propria professione. La sua produzione spazia dal realismo all’astrattismo, tra i suoi soggetti preferiti oltre agli animali ci sono i paesaggi e i ritratti. Le opere originali sono in vendita su questa pagina.