Le illustrazioni di Elliana Esquivel sono un interessante sintesi di contrasti. Il suo è un tratto pulito e preciso, quasi rassicurante, che in realtà taglia come un bisturi, dissezionando l’anima e mettendo in mostra ansie, insicurezze e sentimenti.
Ecco allora comparire dei simbolici cerotti che cercano di guarire le ferite della vita oppure fiori, applicati come in un erbario, che segnano simbolicamente il passaggio dalla finzione del disegno alla realtà salvifica della natura.
La carica emotiva vissuta in prima persona attraverso i giovani personaggi dei suoi disegni è evidente, ma viene filtrata e stilizzata dalla riflessione, trasformando il caos dei sentimenti in metafore universali nelle quali ci possiamo riconoscere tutti. Uno dei disegni-simbolo che meglio esprime questo suo stile è lo stesso scelto dall’artista come immagine del profilo Instagram: una ragazza dal cui capo emerge in tutta la sua potenza un mare in tempesta.
I temi dell’acqua, dell’aria e della natura ritornano frequentemente nelle illustrazioni di Elliana, o come elementi antagonisti o come ancore di salvezza e speranza a cui aggrapparsi. Seguitela su Instagram.