Ciò che la distingue è la sua predilezione per i pattern, un modo originale di raccontare per immagini, anche animate. Non solo ripetizioni decorative ma un escamotage per illustrare un punto di vista, spesso inaspettato e con un sense of humour a cui Ellen tiene molto.
Attraverso i suoi disegni coloratissimi, dallo stile volutamente elementare, e la struttura ripetitiva del pattern riesce a creare dei cortocircuiti grafici, amplificati dal loop delle animazioni. Il particolare del singolo elemento cambia di significato o si collega in modo inestricabile al suo gemello sul reticolo modulare della texture. È questo modo di interpretare la ripetizione che trasforma i suoi pattern in microracconti perpetui.
Australiana di Melbourne, dove vive e lavora, e laureata a Sidney in Visual Communication, Ellen Porteus, ha già lavorato per The New York Times, The Guardian e la Sidney Opera House. È presente su molti social ma una buona selezione del suo portfolio la potete apprezzare sul suo sito personale.