Dice di essere “un’illustratrice freelance che cerca di guadagnarsi da vivere dipingendo seduta tutto il giorno senza diventare una balena”, che mi sembrano già due ottimi propositi. Ma Demelsa Haughton, inglese del North Yorkshire, va decisamente oltre.
Nel suo portfolio, gremito di tenere e un po’ stravaganti fanciulle vittoriane e dei loro fedeli piccoli animali, è tutto un fiorire di mondi immaginari dipinti con solida precisione. Panorami naturali e volumi scolpiti dalle luci ci accompagnano in un viaggio fantastico e in qualche modo verosimile, come in un divertente sogno ad occhi aperti, dove l’umorismo serve a rassicurarci che tutto andrà a finire bene. Se l’immaginario di riferimento tende a richiamerebbe alla memoria le stranezze steampunk, l’atmosfera è quella di una gioiosa, infantile scampagnata nel bosco delle fiabe. È bello sapere di poterci tornare.
I mondi incantati di Demelsa Haughton
Illustratrice italiana, dopo varie esperienze in giro per il mondo si è stabilita a Los Angeles. Accidentalmente laureata in legge, disegna da sempre, dedicandosi a progetti editoriali e fashion. Scrive per Picame dal 2009.
Iscriviti alla newsletter
Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.
Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy