Ann Wood, osserva per ore, con curiosità e devozione, il suo immenso giardino e ciò che la natura intorno a lei le regala per prendere ispirazione e modellare i suoi piccoli capolavori. È un’artista sensibile e poetica, che fin da piccola sapeva cosa sarebbe diventata e si è cimentata senza sosta in tutto ciò che l’appassionava: disegnare, dipingere, cucinare, fotografare. Crescere in una fattoria dell’America rurale l’ha portata a conoscere ed esplorare fin da subito la natura, immergendosi in quel mondo lento e mutevole. Nel 1987 ha incontrato Dean Lucker, che è poi diventato suo marito, con cui oggi porta avanti un progetto artistico, Woodlucker, che li ha fatti conoscere in numerose fiere dell’artigianato.
“L’arte è meravigliosa, l’arte è difficile, l’arte è magica e l’arte è frustrante. Ma adoro essere un artista. Credo anche nell’accettare i miei errori, è qui che brilla il vero oro“
Funghi, piante e fiori (ma anche animali), con le loro forme infinite e uniche, sono una continua sfida per Ann. La carta, materiale economico e duttile, unita a fili e sostegni di legno, le consente di riprodurre i soggetti rendendoli perfetti in ogni dettaglio: un lavoro che può richiedere giorni o talvolta settimane. E il risultato è a dir poco strabiliante!