Charlotte Le Bleu è Carlotta Sangaletti, ligure, classe 1991. Disegna fin dalla tenerissima età, una passione che la spinge a continuare gli studi artistici diplomandosi all’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove si avvicina anche all’incisione. Nel 2017 la casa discografica della cantautrice italiana Levante la contatta per realizzare, insieme ad altri cinque artisti, la locandina di una delle tappe del suo tour. È così che Carlotta a farsi conoscere sui social, acquisendo sempre più consensi.
Che siano protagoniste del nostro tempo (anche e soprattutto influencer famose, da Chiara Ferragni a Giulia Valentina), del passato, di finzione o del suo mondo immaginario, le donne di Charlotte Le Bleu sono rappresentate con la stessa intensità fisica: corpi sinuosi, volti dagli occhi grandi, capelli che diventano quasi un manto che avvolge la figura. Anche le cornici dentro cui si muovono non mancano di colori e particolari. Il mare e la natura in generale sono il luoghi per eccellenza in cui ritrovarle, quando non si muovono all’interno dei più famosi dipinti della storia dell’arte.
Tra le serie più interessanti vi consigliamo Thinkers in Polaroid, un progetto dedicato ai disegni sulla carta fotografica, che fonde reale e immaginario. Come chiarisce Carlotta il progetto “nasce da un ricordo sbiadito“: le pellicole difettose e poi sbiadite fanno da sfondo per un nuovo ricordo sotto forma di un semplice disegno a pennarello che diventa una piccola opera d’arte unica e irripetibile.
Se il mondo di Charlotte Le Bleu vi ha catturati vi consigliamo un giro sul suo account Instagram e sul suo sito, che ospita anche uno shop.