La graphic designer americana è riuscita, servendosi del ritocco digitale, a “teletrasportare” i personaggi storici nel nostro tempo.
La passione per l’arte e la storia la accompagna fin dalla tenera età, trasmessale dai genitori insegnanti. Così Becca Saladin, graphic designer texana, sviluppa un’interesse che rasenta l’ossessione per la dinastia reale dei Tudor e la storia romana. Affascinata dal pensiero di poter vivere in altre epoche e conoscere i personaggi storici che le hanno segnate, inizia ad immaginare i loro volti così come potrebbero apparirci oggi, con abiti e look contemporanei. Anna Bolena, la sua figura storica preferita, è una delle prime ad essere sottoposta al “lifting“.
Becca gioca con la storia e il tempo, stravolgendo il nostro punto di vista. Accade qualcosa di simile, ma alla rovescia, anche nel progetto Replaceface dell’artista Steve Payne, che sostituisce i visi dei generali napoleonici con quelli delle celebrità di oggi. La stessa Becca realizza su commissione ritratti in costume di foggia storica. Tecnicamente parlando i suoi ritratti sono un mix di frammenti di altre immagini, riassemblati e ritoccati in digitale. Se siete curiosi di scoprire il procedimento potete guardare i video dei work in progress pubblicati sul suo canale YouTube.