Geometrie retrò e colori pop per celebrare il corpo femminile: intervista ad Azzurroscuro

Sofia Romagnolo, in arte Azzurroscuro, porta al centro del suo percorso artistico le donne e la riaffermazione del loro corpo, liberandolo dagli stereotipi di genere

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con la giovane illustratrice per farci raccontare di più del suo mondo fatto di forme tondeggianti e palette pop e della sua prima monografia (in pre-order sul sito di Psicografici editore) che raccoglie i lavori migliori.

IDENTIKIT
Nome e cognome: Sofia Romagnolo
Data di nascita: 13 ottobre 1993
Professione: illustratrice e content creator 
Sito web: www.sofiaromagnoloillustration.com
Instagram: @azzurroscuro

Ciao Sofia, benvenuta su Picame! Iniziamo con una breve introduzione per i nostri lettori: chi sei, da dove vieni e che cosa fai.
Ciao! Mi chiamo Sofia e sono un’illustratrice. Ho sempre amato disegnare ed esprimermi con l’arte e finalmente sono riuscita a fare della mia passione un lavoro. Abito in provincia di Como con il mio cane e qualche decina di piante.

Come descriveresti il tuo stile?
Nelle mie illustrazioni potrete sicuramente trovare linee importanti, forme semplici e tanto tanto colore. Preferisco rappresentare soggetti femminili in situazioni comuni e quotidiane, con un’attenzione particolare a temi sociali e egualitari.

Che tipo di ricerca c’è alla base del tuo approccio artistico?
La cosa più importante per me è usare l’arte per trasmettere un messaggio. Per far sì che ciò avvenga nella maniera più immediata possibile uso un tratto semplice, pochi elementi ben calcolati perché nell’immagine ci sia solo l’essenziale. Il colore è fondamentale: usando una palette molto limitata sono molteplici le combinazioni di colori che sperimento prima di trovare quella adatta (anche se poi finisco sempre per preferire la semplicità e l’eleganza dei colori primari).

Hai all’attivo diverse collaborazioni con importanti clienti: qual è quella a cui sei più legata?
In realtà sono legata a qualsiasi progetto o collaborazione per cui ho lavorato, per via dell’esperienza guadagnata durante il processo di realizzazione. Se dovessi scegliere il legame affettivo più forte direi senza dubbio le collaborazioni con Brillo Magazine e TIM, dove ho avuto il piacere di confrontarmi con incredibili persone sia dal punto di vista professionale che, soprattutto, umano.

È in arrivo il tuo primo libro, cosa troveremo al suo interno?
Azzurroscuro nasce come monografia: le illustrazioni e le donne postate su Instagram prendono nuova vita nel formato cartaceo! È una raccolta di immagini già viste sui social (e qualche inedito) accompagnati da piccole diciture e qualche blateramento!

Dal 1990 cresce a pane e parole, si laurea in Cinema e dal 2016 lavora come content editor per la televisione. Ama la creatività in tutte le sue forme e vuole farne il suo stile di vita.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy