Quando Andrea Maria Kollar si laurea in Fashion Design nel 2008 presso l’Università di Arti Applicate di Vienna ha già alle spalle un lungo percorso artistico. Disegnare per lei è sempre stata una cosa naturale e quasi incontrollabile. Nelle sue opere non c’è spazio per il superfluo: che si tratti di illustrazioni, sculture o dipinti, quello che resta è l’essenziale, ciò che basta per intensificare la sensualità e l’espressività del corpo femminile.
La sua arte si focalizza sulla grandiosità del corpo della donna partendo dalle origini, dalla Venere di Willendorf, esposta al Naturhistorisches Museum di Vienna, fino ad arrivare ad Egon Schiele, uno dei suoi artisti preferiti. Il background di Andrea nel campo della moda le ha permesso di osservare una moltitudine di corpi e forme, studiando come essi interagiscono con l’abbigliamento ed ispirandola nell’immaginare le forme da plasmare con la ceramica.
– Leggi anche: Sculture effimere in gommapiuma che riproducono il corpo umano
Tutte le sculture vengono prodotte nel piccolo laboratorio appena fuori Vienna dove Andrea e i suoi collaboratori producono i vasi a mano, in tiratura limitata, utilizzando materiali naturali e cercando di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. I pezzi vengono poi venduti sullo shop online e spediti in tutto il mondo in imballaggi plastic free.
– Leggi anche:
– Approfondisci: Crea il tuo primo vaso in ceramica in casa