Energia tropicale e riscoperta delle tradizioni tribali: André Ducci

da | 8/04/2021 | Illustrazione

Andrè Ducci, fumettista brasiliano con base in Italia, è un artista poliedrico e magnetico, laureato in incisione, con all’attivo numerose collaborazioni nel mondo dell’editoria nazionale e internazionale.

I suoi lavori sono un tripudio di colori caldi, vitali e accesi che riportano subito alla mente i paesaggi selvaggi e incontaminati della terra amazzonica, ricca di tradizioni e storia. L’interesse per la ritualità e le narrazioni mitiche del passato non si fermano però solo alla sua terra d’origine ma trovano ampio spazio anche nelle sue tavole raffiguranti miti greci, latini e egizi. Uno stile inconfondibile e di forte impatto visivo che riesce a colpire per l’energia espressiva e potente, soprattutto nelle illustrazioni di impegno sociale e politico, con al centro le lotte controverse della nostra contemporaneità.

È autore dei libri Fim do Mundo, Grande e Tocar Na Banda ed è stato impegnato nella realizzazione di una nuova e coloratissima edizione del Libro della Giungla, selezionata tra i progetti più interessanti della Bologna Children’s Book Fair 2020. Ho scelto alcuni dei suoi lavori più rappresentativi ma trovate molto altro della variegata produzione creativa di André anche qui e qui.

Comunicatrice seriale, laureata in Scienze Antropologiche e Mass Media e Politica, ha sempre cercato ispirazione nel mondo delle arti e della cultura, fotografia e editoria. Scrive su Picame dal 2021.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy