Jessica Brilli inizia la sua carriera dipingendo oggetti di modernariato trovati nei mercatini delle pulci o nei negozi di antichità, con un approccio decisamente più pop rispetto ad oggi. I dipinti più recenti sono invece il frutto della sua passione per le diapositive d’epoca e per le foto ricordo che immortalano scene di vita quotidiana e famigliare tipicamente americane, con le immancabili villette con piscina, le grandi berline posteggiate sul vialetto e l’erba del prato sempre ben tagliata.
Intorno alle persone, che talvolta restano tagliate fuori dalla scena, Jessica crea atmosfere quasi metafisiche. Addentrarsi nella galleria dei suoi dipinti diventa un viaggio nel passato, che una buona parte del pubblico americano riscopre o condivide con nostalgia, ma che anche noi europei riusciamo ad apprezzare perchè parte dell’immaginario che il cinema e la televisione sono riusciti a fissare nella nostra cultura.
Jessica Brilli è nata a Long Island, New York e ora vive e lavora a Quincy, vicino a Boston. Ha conseguito il Bachelor of Fine Arts in pittura presso l’Università del Rhode Island e si è specializzata in graphic design nel Massachusetts College of Art and Design di Boston. Potete scoprire gli altri suoi lavori sul suo sito e su Instagram.