Brian Stauffer è un illustratore e animatore originario dell’Arizona, dove si è laureato in graphic design nel 1989. La sua è una carriera trentennale costellata di premi, riconoscimenti e collaborazioni con alcune tra le più importanti realtà editoriali oltreoceano, ottenuti grazie alla capacità di raccontare con occhio critico e puntuale i grandi eventi di attualità che accadono nel mondo.
Dalla politica al sociale, dalla lotta per i diritti a quella contro le discriminazioni e i fascismi, fino alla pandemia e ai drammatici eventi geopolitici degli ultimi mesi, che nell’era dei social media stiamo vivendo al contempo con partecipazione e distacco. In tutto questo il racconto di Stauffer è come uno schiaffo che ci riporta alla realtà e ci mette di fronte alle brutture e alle ingiustizie.
Niente sfugge alla sua matita affilata, resa ancora più incisiva dall’abbondante utilizzo del nero pieno e da colori forti come il rosso e il giallo. Difficile rimanere indifferenti di fronte a una reinterpretazione così cruda del mondo anche quando, come spesso accade, i soggetti sconfinano nell’ambito del surreale.
Mentre scriviamo Brian Stauffer sta raccontando la guerra in Ukraina con immagini forti, che abbiamo inserito anche nella nostra raccolta. Inoltre è molto attivo su Instagram dove promuove iniziative volte a fare informazione e supportare il popolo ucraino.
Approfondisci: Trasforma idee in immagini creando illustrazioni professionali per articoli
Leggi anche: