Le illustrazioni di Janeen Constantino, nate come hobby e condivise sui social, l’hanno portata a guadagnarsi sempre più consensi permettendole di evolversi e migliorarsi di mese in mese. La sua crescita, dalle prime illustrazioni e animazioni, si sviluppa negli ultimi tre anni con una serie in cui volti di donne afro ricreano con i loro capelli le varie lettere dell’alfabeto e poi con numerose rappresentazioni di donne, sia comuni che celebri.
La prima non poteva che essere Madame C. Walker, prima donna imprenditrice afroamericana. Non poteva mancare un’altra figura rivoluzionaria, Frida Kahlo, e poi, a cascata, donne comuni che rappresentano il mondo femminile a tutto tondo: curvy, con la vitiligine, di religioni e culture diverse.
– Leggi anche: Ode alle donne e alla loro impronta sul mondo: Charlotte Le Bleu
I ritratti di Janeen Constantino nascono da bozzetti realizzati con Procreate che vengono poi finalizzati su Adobe Illustrator e infine, per gli ultimi ritocchi e per l’applicazione delle texture, su Photoshop. L’intero processo creativo è mostrato negli screen recordings che l’artista è solita condividere sul suo account Instagram.
– Leggi anche: