Owen Gent vive e lavora a Bristol, Inghilterra, come artista e insegnante. Le sue opere, realizzate con l’acquerello e rifinite con Photoshop, sono un connubio tra realismo e astrattismo, colori caldi e freddi, geometrie e texture. Grande attenzione viene riservata alla prospettiva e alla scelta della palette, tutt’altro che secondaria ai fini della narrazione perchè rafforza e completa i significati che Gent vuole veicolare, spesso legati alla psiche e ai sentimenti umani.
Leggi anche: Surrealismo e psicologia nelle illustrazioni metafisiche di Jiayue Li
Il tratto ruvido, dai contorni talvolta nitidi altre volte sfocati e impastati con il fondo, ricorda le opere dell’italiano Mattotti, il cui lavoro è molto apprezzato da Gent. Il trattamento sui colori è quasi pittorico, con texture che vanno a simulare le crepe e i difetti che si formato sulla superficie dei dipinti antichi.
Le sue illustrazioni sono realizzate principalmente per copertine di riviste e libri, tra cui spiccano grandi classici della letteratura come Il vecchio e il mare. Proprio a questa tematica l’illustratore ha dedicato un corso digitale in 18 mini lezioni con il quale spiega come approcciarsi alla realizzazione di una cover, passaggio dopo passaggio.
Approfondisci: Design di copertine di libri, illustrare una storia con immagini evocative
Owen Gent è anche su Instagram e ha uno shop online dove vende le sue stampe.
– Leggi anche:
I viaggi mistici ed esotici dell’immaginazione: intervista ad Antonio “Cammamoro” Cammareri