Innanzitutto chiariamo per i meno esperti la differenza tra brand e logo. Semplificando, il primo è l’insieme dei valori legati all’identità di una marca, espressi ogni volta che si fa comunicazione pubblicitaria. Quindi il brand ha a che fare con la percezione che i consumatori hanno di un’azienda e, di conseguenza, dei suoi prodotti. Il logo, ovvero il marchio, è il simbolo, o lettering distintivo attraverso cui il brand viene identificato e riconosciuto. Il branding, infine, è l’insieme delle attività di promozione della marca, tra cui l’applicazione del logo sui prodotti.
L’esperimento di Norte Branding applica il branding di famose aziende sui prodotti di altre e viceversa, creando al contempo confusione e riconoscibilità. Il tutto con ironia e senza l’ambizione di esprimere un giudizio sugli uni o sugli altri, più probabilmente con la voglia di provocare e di condividere immagini che spiazzino e suscitino curiosità.
– Leggi anche: Il vero nome che dovrebbero avere le grandi multinazionali
Il progetto segue una strada già percorsa da creativi come Viktor Herzt, con i suoi Honest Logos, e da Reilly, che si era divertito a storpiare i grandi brand della moda.
– Leggi anche: