Dettagliate illustrazioni di interni per gli appassionati di design: Lianne Nixon
L’artista olandese disegna proprio come se dovesse arredare la propria casa, scegliendo pregevoli pezzi di design che, se siete appassionati, potete divertirvi a scovare e riconoscere.
Realizzati a mano con matite e pennarelli acrilici su carta colorata, i lavori di Lianne Nixon risultano essenziali e quasi metafisici. Gli spazi sono assonometrici e gli oggetti raffigurati non hanno ombre, il che crea un effetto di appiattimento che ricorda i dipinti medievali. C’è un solo, grande assente: l’uomo. Come in un dramma teatrale di oggetti, sedie e arredi recitano la loro parte di presenze viventi, aspettando che arrivi Godot.
Lianne vive ad Haarlem, vicino ad Amsterdam, dove lavora come illustratrice freelance e si occupa, manco a dirlo, di interior design. Il suo vero interesse non è per l’arredamento in sé ma si concentra sui singoli oggetti. Per questo motivo ha frequentato un corso biennale di falegnameria e furniture design. Tra le sue collaborazioni spiccano The Guardian, Elle Decoration e altre testate specializzate nel settore dell’arredo. Per vedere gli altri suoi lavori visitate il sito e seguitela su Instagram.
In questa ambientazione si può riconoscere la classica lounge chair col pouf, chiamato anche ottomana, progettate da Charles e Ray Eames nel 1956. Nelle quattro immagini seguenti Lianne ha immaginato di farle dialogare con gli stili di arredo dagli anni ’50 ad oggi.
-
-
Ambientazione anni ’50
-
-
Ambientazione anni ’70
-
-
Ambientazione anni ’80
-
-
Ambientazione di oggi
Illustrazione per The Guardian che accompagna un articolo dedicato alla vicenda di un bambino disabile cognitivo e fisico che vince in premio la possibilità di arredare la sua nuova camera da letto. Lianne immagina come potrebbe essere.
Oltre alla passione per il design Lianne ha dedicato alcuni dei suoi ambienti alla celebrazione dei suoi artisti favoriti, come nel caso di questa David Hockney Room.
In questo caso l’ambiente è dedicato al designer olandese Martin Visser.
Illustrazione per Elle Decoration
Illustrazione per il brand italiano di ceramiche Mutina
Illustrazione per il brand italiano di ceramiche Mutina
Cor Sinus Chair
Art director e web designer, diplomato in scenografia con esperienze di teatro, fumetto, animazione, illustrazione e scultura. Scrive per Picame dal 2015.