Le giovani donne che compaiono nelle tavole dell’illustratrice Asia Pérez Orlando sono perfettamente a loro agio tra tigri e altre fiere selvagge e vivono in armonia con una natura primigenia dai toni tropicali.
Giungle selvagge ricche di dettagli e colori vivaci, reinterpretate in chiave onirica e idilliaca per celebrare la ritrovata simbiosi con la natura. Un clima che assomiglia alla Malesia immaginata da Salgari, ma di taglio ambientalista e arcadico piuttosto che avventuroso. Anche i colori vanno oltre la realtà e spesso si trasformano in una variegata armonia di blu, verde e viola.
– Leggi anche: Natura selvaggia e riscatto sociale nelle illustrazioni concettuali di Stefania Infante
La sua passione per la natura si è concretizzata in una vera e propria azione “artivista“, con la creazione del progetto partecipativo Our Planet Week, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, che chiede alla comunità mondiale degli illustratori di contribuire con un disegno ispirato ai temi proposti nell’arco di una settimana. L’obiettivo dell’iniziativa è il rimboschimento del pianeta, grazie alla collaborazione con l’organizzazione One Tree Planted: un albero piantato per ogni disegno pubblicato. Quest’anno è stato raggiunto l’obiettivo di 5.000 alberi. Una selezione delle illustrazioni partecipanti viene infine raccolta in una pubblicazione cartacea, grazie al crowdfunding, e i proventi devoluti a progetti ambientali.
Asia Pérez Orlando vive e lavora come freelance ad Amsterdam. Ha conseguito il master all’Accademia di Belle Arti iniziando a lavorare come architetto d’interni per poi passare all’illustrazione a tempo pieno. Usa la tecnica digitale e nella sua articolata attività social realizza dei video-tutorial sull’uso delle app per l’illustrazione su tablet. Trovate tutti i suoi lavori sul sito e su Instagram.
– Leggi anche: