Amanda Oleander racconta la quotidianità e le relazioni senza tanti giri di parole, con illustrazioni schiette che mostrano un lato meno romanzato ma certamente più reale della vita di coppia tra le mura domestiche.
Sui social media siamo bombardati da immagini di coppie bellissime e felici che abitano in case da sogno e vivono vite perfette. Immagini in cui fatichiamo a riconoscerci perchè la nostra quotidianità e i nostri rapporti, come quelli di chiunque, sono imperfetti. Al contrario ognuno di noi può facilmente immedesimarsi in molte delle situazioni vissute dalla coppia un po’ sgangherata, ma simpaticissima e reale, protagonista delle illustrazioni di Amanda Oleander.
La sua alter-ego a due dimensioni, le cui avventure/disavventure sono dichiaratamente autobiografiche, si mostra in tutta la sua umanità senza vergognarsi delle proprie imperfezioni e fa le cose che facciamo tutti quando ci troviamo nell’intimità delle nostre case, da soli o con il partner. Il realismo delle storie viene enfatizzato dallo stile ruvido dei disegni, realizzati nel più tradizionale dei modi, con matite e acquerelli. Questa normalità è forse ciò che più manca nel mondo digitale di oggi, ma sembra ancora fare breccia nel cuore delle persone, come dimostra lo straordinario successo dell’illustratrice, che su Instagram conta oltre un milione di followers.
Amanda Oleander vive a Los Angeles. Pluripremiata e conosciutissima in tutto il mondo, negli anni ha realizzato centinaia di disegni e nel 2017, seguendo l’esempio di alcuni suoi colleghi, si è lanciata nella challenge dei 100 disegni in 100 giorni. Collabora regolarmente con importanti realtà editoriali e di recente è stata inserita nella classifica “100 Women Emerging In Culture” di Pure WoW. Sul suo sito web oltre al portfolio si trovano diversi contenuti tra cui podcast, corsi online e uno shop digitale.