In appena due mesi di vita il collettivo di illustrazione di sole donne fondato da Katerina Trofimova e Irina Kruglova ha già pubblicato un progetto collaborativo che vuole essere un tributo a tutti gli operatori sanitari impegnati nella lotta al Coronavirus.
Se il nome Tillanelli vi suona familiare è perchè le fondatrici si sono ispirate ad un’artista italiana vissuta nel XVI secolo, Plautilla Nelli. Una scelta insolita che Katerina spiega così:
“Plautilla Nelli aveva molto talento, realizzò dipinti insieme a famosi artisti del Rinascimento ma sfortunatamente la maggior parte degli storici non ne parla mai, o la menziona vagamente”.
Il collettivo riunisce artiste da ogni parte del mondo con lo scopo di promuovere e supportare il talento e il know-how femminili. Qualche settimana fa, in concomitanza con l’inizio del lockdown, le illustratrici hanno deciso di realizzare alcuni poster per dire grazie a tutti coloro che lavorano in prima linea nel settore sanitario. I PDF sono stati poi resi disponibili in alta risoluzione (fino al formato A3) per chiunque voglia scaricarli e utilizzarli.
“L’illustrazione è una lingua internazionale e noi vogliamo usarla per dire grazie il più forte possibile ai lavoratori che rischiano la vita mentre noi restiamo a casa al sicuro. Anche dopo la pandemia, i poster ci ricorderanno cosa hanno fatto queste persone coraggiose”.
Questo ultimo pensiero, espresso da Irina Kruglova, è forse il più importante dei messaggi. Perchè in questo momento è “facile” parlare di eroi, di salvatori, ma ogni parola spesa, ogni azione compiuta, avrà senso solo se continueremo a supportarli e a ricordarci di loro anche quando l’emergenza sarà finita.
Shinyoung Kim
Cecilia Castelli
Olga Andrushchenko
Una selezione di illustrazioni dal portfolio del collettivo.
Jekaterina Budrytė
Liza Rusalskaya
Maria Fedeeva
Nadia Sgaramella
Nastya Varlamova
Sainte Maria