Un po’ di tempo fa una ragazza mi scrisse su Instagram per consigliarmi di visitare l’account di Pallino, un giovane creativo italiano. All’epoca erano ancora pochi i lavori presenti ma ricordo che rimasi colpito dalla loro immediatezza e sagacia. Mi ripromisi di tenerlo d’occhio ed oggi, a distanza di un paio d’anni, penso sia giunto il momento di presentarvelo.
Giuseppe Lombardo, classe 1985, vive a lavora a Milano come UI/UX designer ma nei ritagli di tempo ama cimentarsi con l’illustrazione. Pallino, soprannome che gli è stato dato quando era piccolo, è il suo alter-ego: un bambino immaginario che comunica in modo schietto e diretto la propria visione del mondo e delle cose che lo circondano. Lo si evince chiaramente dai temi trattati nelle tavole, spesso politicamente scorrette e provocatorie, che Giuseppe stempera con una certa dose di umorismo e tanto, tantissimo colore.
L’header che ha realizzato per i lettori di Picame va invece interpretato sotto una luce diversa, più intima:
“Attraverso l’illustrazione della bambina, che spesso torna protagonista delle mie opere, esprimo concetti nostalgici di libertà perduta. Crescendo diventa sempre più difficile preservare il tesoro che custodiamo da bambini. Un tesoro fatto di fantasia, stupore e spensieratezza. Pallino è l’alter ego che lotta per salvaguardare questo tesoro, la parte di me che si oppone alle contaminazioni del mondo adulto che uccidono leggerezza e creatività. Perché un cielo non è mai solo un cielo”.
Di seguito trovata le illustrazioni che Giuseppe ha selezionato personalmente. Per tutto il resto seguitelo su Instagram.