Ci siamo spesso occupati di ricamo, meravigliandoci ogni volta del livello di meraviglia che certi artisti sono in grado di raggiungere. E puntualmente, nel quotidiano girovagare sul web, ci imbattiamo in qualcosa di nuovo ed oltremodo sorprendente. È il caso di Humayrah, artista e ricamatrice inglese che sulla propria biografia ci tiene a specificare: “not your grandma’s embroidery“.
E come darle torto. Del resto basta scegliere a caso uno dei tanti lavori a tamburo per capire che il suo talento, enfatizzato dalla cura maniacale per i dettagli, è qualcosa di fuori dal comune. Mi hanno colpito in modo particolare gli insetti, le cui fattezze e sfumature sono già in natura incredibilmente complesse. Humayrah li riproduce alternando fili di colori differenti e inserti come pezzi di stoffa e metallo. O ancora piccoli oggetti raccolti nei boschi attorno al luogo in cui vive: foglie, fiori, piume, ramoscelli. L’artista li definisce “tesori”, li raccoglie e li custodisce come tali nel suo laboratorio per poi includerli nei ricami.
Humayrah inizialmente ha studiato per diventare stilista ma ad un certo punto ha cambiato rotta e si è iscritta al corso di ricamo presso la Royal School of Needlework. Oggi è artista a tempo pieno, seguitissima su Instagram e sullo shop digitale in cui vende le sue creazioni uniche.