Monica Alletto è nata e cresciuta a Palermo dove si è laureata all’Accademia di Belle Arti. Fin da piccola ha sviluppato un forte interesse per tutto ciò che è arte e immagine, utilizzandole per costruirsi un mondo proprio e di conseguenza per ritagliarsi il proprio spazio nel mondo.
Da qualche anno lavora come l’illustratrice freelance, utilizzando tecniche sia tradizionali che digitali. La grafica vettoriale, che Monica ha appreso da autodidatta, l’ha letteralmente rapita, dandole la possibilità di sperimentare e dare forma alle idee. Il suo stile è molto particolare e riconoscibile, con la tendenza ad utilizzare palette di colori accesi e lasciare ampi spazi bianchi che donano respiro e leggerezza alle immagini.
Negli ultimi anni Monica a preso parte a vari progetti collettivi come Alchemica, un interessante contaminazione tra illustrazione e realtà aumentata di cui un giorno mi piacerebbe parlavi in maniera più approfondita, Storie della Luna vol. 2 e Bestiario Criptozoologico Lacustre. L’ultima sua fantasia è stata trasposta sull’header che ha voluto regalare ai nostri lettori.