“Poco distante da quella che una volta era la Terra c’è un piccolo, morbido, pianeta chiamato Gomma. Quando venne commissionato a Slartibartfast era ovviamente intento a creare una delle coste frastagliate a lui tanto care, ma dovette abbandonare per qualche giorno il lavoro, farsi un toast, versarsi del Gin Tonnix e mettere a testa in giù un cactus“.
Inizia così la storia che introduce al nuovo progetto editoriale firmato Gomma Festival, evento annuale di illustrazione a cura di Sara Teofilo, Andrea Vittone e Maristella De Paoli. E continua: “Non aveva mai creato pianeti composti da persone illustrate, con pensieri illustrati e ambienti illustrati, perché (tutti lo sapevano) non era molto bravo a disegnare elefanti. Decise, comunque, di provarci, ma prima fece la cosa più scontata dell’Universo: andò a leggere la descrizione del piccolo e gioioso pianeta nella Guida Galattica per gli Autostoppisti“.
Guida che, per l’occasione, è stata rivisitata e illustrata da 6 artisti italiani: Federico ZETA, Owl, Pierpaolo Paoletti, Giada Gunetti, Gloria Martinelli, Saratià. Verrà presentata ufficialmente al pubblico domenica 28 maggio in Santeria Paladini 8 a Milano. Dalle 16 alle 22.30 ci sarà una mostra mercato, la presentazione della box (all’interno 30 tavole illustrate stampate su carta pregiata + una stampa extra in risograph), un reading, diversi dj-set e una lista cocktail ad hoc. Il prezzo di lancio della Guida è di 24€, con uno sconto di 2 euro (e free shottino di Gotto Esplosivo Pangalattico) per chi viene all’evento con un asciugamano.
Per tutte le altre info volate sull’evento Facebook dedicato.